Un riposo sereno, ritorneremo

Si è conclusa da poco la XXII^ edizione di PeragaMedievale, ma il ricordo è ancora vivo nelle nostre menti e nei nostri cuori. Sembra ancora di riuscire a sentire i ritmi dei tamburi e le musiche dei suonatori, le urla della battaglia, le grida dei contradaioli, ma anche il profumo del pane cotto alla brace, i colori, le danze, i vestiti, i giochi, i sorrisi, soprattutto i sorrisi.

Come ogni festa che si conclude, il ricordo è dolce, ed è per questo che dopo una meritata pausa saremo pronti di nuovo nel 2024. Prima però, come conclusione di questa edizione, concedeteci di fare alcuni importanti ringraziamenti a tutti i volontari per l’impegno e la passione che hanno dedicato alla realizzazione della manifestazione.

Grazie per il tempo, per la disponibilità e l’impegno che ha accompagnato ogni servizio: da coloro che hanno provveduto al montaggio e smontaggio delle strutture a coloro che hanno svolto servizio all’interno delle taberne, grazie a chi si è speso per l’organizzazione generale dell’evento e grazie a chi ha pensato all’intrattenimento. Grazie a tutti i nuovi volontari che si sono messi in gioco per la prima volta: è sempre bello allargare la nostra famiglia condividendo l’impegno e la passione attraverso il piacere di stare insieme.

Infine, ma soprattutto, grazie a tutti per l’entusiasmo e il sorriso che hanno accompagnato come sempre la rievocazione. Una gioia vera, generata dal piacere di stare insieme, tra figure storiche e nuovi arrivati, tra adulti e giovani, pensionati e bambini.

Peraga è un paese che abbraccia la storia e con essa tutta la grande famiglia di volontari che ogni anno si mette in gioco per dare vita a questa festa.

Arrivederci al 2024 !!!