Spettacoli

-Giuramento delle Contrà-

Venerdì 2 giugno ore 21.00

Una magnificente tenzone ad honorem dello nostro Bonaventura Baduario Da Peraga!

A emettere solenne giuramento di fedeltà ai valori dell’etica e della fede le quattro contrade: l’antica Santa Maria, la potente Peraga, la fortificata Tre Spigoli, e l’agreste Bagnoli, che sfileranno dinnanzi alla popolazione riunita nella cena delle contrà e consegneranno ai Giudici il Palio rimettendolo in gioco.
Saranno chiamati al sorteggio i capitani delle contrà sotto l’occhio dei notari e del maestro Capitano della disfida.

L’indomani, al calar del Sole, davanti a nobili, dame et cavalieri con gli illustrissimi notari, scenderanno in lizza per l’ambito premio: l’effige dello nostro Bonaventura inserita nello stendardo della contrà vincitrice che aprirà il Corteo Storico nel dì di festa.

Giuramento delle Contrà

-Teseo e il Minotauro-

Venerdì 2 giugno ore 22.00 – Domenica 4 giugno ore 22.00

Al calar delle tenebre, ecco che arde il fuoco, danzando a tempo di musica e incantando gli sguardi del popolo ammaliato.

A domarlo, i coraggiosi artisti del gruppo Giullari et Focolieri di Petracha, che tra elaborate acrobazie, figure misteriose e giochi d’abilità, andranno a raccontare una storia senza tempo.

In scena viene riprodotta la prima cantica di Dante Alighieri, l’Inferno, regno dell’eterna dannazione.

Spettacolo di fuoco

-Premiazione del Palio-

Sabato 3 giugno ore 22.30

Alla presenza delle nobili casate che avviene la consegna del palio. Acclamazione gioiosa per la contrada più brava e la derisione per la più scarsa vengono inscenate con ammirazione per l’una e scherno per l’altra in un corteo che nella sua solennità racchiude sforzi, fatiche, impegno, ma anche tanto divertimento.

Sfilata dei vinti

-Corteo storico-

Domenica 4 giugno ore 17.00

Rullate di tamburi e svolazzar di bandiere, squilli di tromba a far festa al Cardinale Bonaventura Baduario.
L’insigne ospite è giunto finalmente a Peraga e tutti prendono parte al festoso corteo.
Un giorno di Festa per queste terre, le signorie da Vigonza e da Fontaniva, le famiglie Badoer, Dalesmanini, e Frigimelica sono presenti.
Anche le contrade dai colori sgargianti se pur sfidanti si uniscono come colori nella bottega d’artista a rendere omaggio al Cardinale. L’incontro di nobildonne e valorosi cavalieri, popolani e ciarlatani a popolare festanti la corte che s’accenderà come il fuoco dai tizzoni ardenti in spettacolari avvenimenti.

Corteo storico

-Anno Domini 1319-

Domenica 4 giugno ore 23.00

il dì di festa giunge al compimento, quando dalla campagna circostante giunge come il bagliore di un lampo la freccia infuocata che diede inizio al triste epilogo… come una spessa coltre di nebbia che vela tutte le cose…rimane solo il ricordo di un lontano passato che tornerà a ridare la vita al piccolo borgo PeragaMedievale.

Anno Domini 1319