Rievocazione Storica di Petracha

Arti e Mestieri nel Medioevo

 

La manifestazione, che si tiene ogni primo week end di giugno, aprirà i battenti venerdì 2 giugno dove tamburi e bandiere ci riporteranno a ritroso nel tempo, danzatori e giullari ci accompagneranno tra le varie Taberne dove pietanze ricercate e nuovi sapori sapranno condurre grandi e piccoli dentro la storia. Ogni sera sarà possibile degustare le pietanze della tavola medievale prendendo parte al Banchetto Dei Nobili, imbandito presso il terrapieno del Castello.

Si terrà inoltre la cerimonia del giuramento delle contrade, davanti a tutto il paese riunito nella tradizionale Cena Goliardica delle Contrade (che si sfideranno, l’indomani con giochi della tradizione medievale e popolare).
A chiudere questo primo appuntamento con il medioevo, il tanto atteso Spettacolo di Fuoco, a cura dei Giullari Focolieri di Petracha, in un’incalzante susseguirsi di emozioni.

PeragaMedievale continua sabato 3 giugno, dove si entrarà nel vivo della rievocazione, con gli accampamenti di armati, la disfida delle contrade, la battaglia a ricordare le numerose lotte e guerriglie, avvenute su queste terre: sono momenti imperdibili per chi ama stupirsi ed emozionarsi. Non solo armi e fuoco ma anche villaggio contadino, spaccati di vita nobiliare, la via del mercato, le botteghe artigiane.

Evento nell’evento, festa nella festa è l’attesissimo corteo storico a cui è dedicata la domenica 4 giugno dove è la storia per immagini a prendere vita attraverso la famiglia Da Peraga, i cavalieri e gli armati delle compagnie presenti, che assieme alle altre figure continuano ad animare il castello: contado, nobiltà, artigiani, musici, sbandieratori e giullari, tutti a stringersi attorno al personaggio che ci permette di fare un salto nel Medioevo: Bonaventura Da Peraga Beato e Martire.

Una rinnovata manifestazione per entrare nell’atmosfera medievale, atmosfera che a Peraga si inizia a respirare agli inizi di maggio.
Una manifestazione che sin dalla sua nascita ha saputo conferire valore ad un territorio da valorizzare!

Peraga… il paese che abbraccia la storia
è pronto ad accogliervi!