Vent’anni di PeragaMedievale

Un lieto evento ricorrerà quest’anno durante i dì di festa: la nostra rievocazione storica, dedicata a Bonaventura da Peraga, festeggerà il suo ventennale!

Ebbene sì, sono passate già venti edizioni dall’idea di Don Piero Baldan di inserire prima della Santa Messa una piccola sfilata dedicata alla figura del Bonaventura. Una proposta che ha consacrato il beato a mentore a cui ci siamo ispirati per tutti questi anni, a motore di una piccola e modesta ricorrenza della comunità, cresciuta fino a divenire ciò che è oggi.

E’ un’avventura cominciata con caparbietà e coraggio, che ha ancora tanto da offrire. Di certo il tempo trascorso non ha smorzato il nostro entusiasmo, perché PeragaMedievale è divenuta ormai una tradizione, una casa piena di orgoglio e ricordi.

Nel ripercorrere la storia del nostro paese, ha preso vita una gigantesca istantanea in movimento di un Medioevo che ha lasciato tracce indelebili anche nel nostro presente. Così, di anno in anno, tra dame, cavalieri, arti e saperi abbiamo riscoperto la musica, la scrittura, la medicina, i ludi e i passatempi di un’età straordinaria.

PeragaMedievale 2018

Ogni edizione ha richiesto enormi sforzi da parte di persone che volontariamente hanno dedicato il proprio tempo e le proprie energie per la realizzazione di un sogno comune: figuranti, cuochi, camerieri, cassieri, giocatori del palio, mercanti, sarte, compagnie d’arme, speaker, fotografi, videomaker, tecnici dell’impiantistica elettrica, volontari per il montaggio delle strutture, sponsor, grafica, il Comune di Vigonza, l’Associazione Gens Euganea, la Parrocchia Santi Vincenzo e Anastasio di Peraga, l’Associazione Il Mosaico e, ultimo ma non ultimo, il nostro caloroso pubblico.

Di certo non sarebbe mai stato possibile provare le emozioni che pervadono i nostri visitatori al percorrere le vie del castello nei dì di festa senza l’appoggio della comunità, da cui tutto ha avuto inizio.

Rinnoviamo quindi l’invito a partecipare a questo frenetico ed estasiante susseguirsi di appuntamenti che richiamano la magia, gli intrighi, le sfide e i sapori dell’epoca, pronti per farvi sorridere ancora una volta.

 

Peraga… il paese che abbraccia la storia

è pronto ad accogliervi!