Nuovi ospiti a PeragaMedievale

Cresce la rosa degli alleati di PeragaMedievale: è in arrivo dalla provincia di Perugia l’associazione “Sbandieratori e Musici di Grutti“!

Il gruppo è nato negli anni 80 con l’obiettivo di animare la festa del paese dedicata a Santa Maria D’Agello, patrona del borgo, che si svolge ogni fine di agosto. Solo nel 2010 il gruppo si è costituito ad associazione, denominata “Associazione Sbandieratori e Musici di Grutti”, con l’obiettivo di esibirsi anche in altri luoghi e in occasione di feste patronali, storiche, folkloristiche. Con la nascita dell’associazione agli Sbandieratori e Tamburini si è aggiunto il gruppo delle Chiarine, formatosi in breve tempo grazie alla passione di giovani ragazze del paese e del circondario. Si lavora moltissimo da subito per creare spettacoli da portare nei piccoli borghi, come in autorevoli città.

“Dal 2010 ad oggi abbiamo partecipato a ben 120 manifestazioni, abbiamo coinvolto il pubblico di 35 piazze della nostra regione, del Lazio, della Campania, delle Marche e di Aldorf, cittadina della Germania. Si sono alternati ad oggi ben 64 atleti tra Sbandieratori, Tamburini e Chiarine e questo è già un gran miracolo se si pensa che la nostra comunità è formata da appena 600 abitanti!”