Popolani di Petracha

Comparsi per la prima volta nell’ormai lontano 2008, i Popolani costituiscono tutt’oggi un baluardo imprescindibile della rievocazione: un scorcio della vita del popolo contadino nel Medioevo.

Contado di Petracha

L’esperienza è cominciata con un piccolo scenario: un tendalino, il pane sul fuoco di un braciere e qualche piccolo animale da cortile.

Ma si sa, le idee fanno grandi tutte le cose.

Questa intuizione, infatti, è stata la scintilla che ha innescato la creatività esplosiva dei protagonisti che si sono cimentati nella produzione di diverse costruzioni scenografiche di grande effetto, le quali hanno richiesto fin da subito un cambio di location. Si è passati così alla posizione attuale ai piedi del castello, dando vita nel 2010 ad un vero e proprio villaggio, dapprima con una casa contadina, poi un castello (2011) e ancora un carretto, la voliera, il recinto dei cavalli…

La bozza iniziale si è diffusa a macchia d’olio fra la comunità di Peraga che, trovandosi coinvolta in un entusiasmante disegno, ha consacrato moltissimo tempo, idee e passione alla realizzazione del progetto. Il villaggio ha visto così sorgere al suo interno un mulino (2013), una chiesetta e un pozzo (2014).

Nel 2015, per esaudire il desiderio di proporre un’offerta sempre più ricca al visitatore, questo gruppo ha accettato una nuova sfida: la superficie interessata dal villaggio è stata triplicata, permettendo così al pubblico di camminarvi all’interno, in modo di poter vivere un’esperienza di immersione totale nella realtà dell’epoca.

Il Contado offre inoltre la possibilità di ristorarsi presso la Caupona, l’osteria del Contado.

Caupona

Il fascino che la vita del villaggio esercita sull’immaginario dei bambini, ha attratto via via sempre più famiglie, incoraggiando la partecipazione dei genitori. Proprio grazie alla loro creatività oggi il villaggio dei popolani ospita i laboratori del pane, del sale aromatico, delle lampade, della falegnameria, aperti alla partecipazione dei più piccoli ospiti, i quali entreranno in contatto con la realtà del tempo grazie all’incontro con vari personaggi che racconteranno loro la vita nel Medioevo.

Quello dei Popolani (o Contado) è, ad oggi, un folto gruppo formato perlopiù da famiglie, che si prefigge alcuni obiettivi:
– supportare l’organizzazione della festa medievale;
– creare nuove occasioni di incontro e relazione tra le famiglie della nostra comunità;
– curare l’aspetto educativo dei bambini, preparando per loro attività e laboratori e cercando di trasmettergli, con l’esempio pratico, l’ideale della condivisione.

Il gruppo dei Popolani si augura che altri vogliano mettersi in gioco, non solo per dare il loro contributo, ma anche per godere della felicità che si può provare nel vivere un’esperienza unica all’interno di una delle manifestazioni più belle del nostro territorio.

Lasciatevi perciò trasportare dall’euforia dei bambini, vivete la gioia della condivisione, del lavoro e della fatica che portanocontado alla soddisfazione più piena e meritata.

Provare per credere!

Per informazioni sul Gruppo Popolani di Peraga Medievale scrivete a:
contado@peragamedievale.org