Musici et Sbandieratori di Petracha

Ci troviamo nell’oramai lontano 2006: l’aggregazione di numerosi giovani, carichi di entusiasmo e passione, porta alla luce l’idea di fondare un modesto gruppo di Tamburini, per portare nelle piazze il loro amore per la storia e la cultura medievali.

Anno dopo anno il gruppo si trasforma, migliora, cresce, affiancando ai Tamburi le Chiarine e, successivamente, gli Sbandieratori.

La meravigliosa cooperazione che si viene a creare si manifesta allora nelle innovazioni, evoluzioni e migliorie del gruppo, che mai perde di vista il suo grande obiettivo: far divertire, divertendosi!

La dedizione con cui questi ragazzi si impegnano nel diffondere ed incoraggiare la riscoperta del passato, valorizzando il patrimonio culturale del territorio, è sorprendente, tanto da renderli il cuore pulsante di PeragaMedievale, che si arricchirà poi di tutti i componenti di cui consta ad oggi.

Musici e Sbandieratori PeragaIl gruppo ha scelto come Stemma la Ruota d’oro a sei raggi su campo blu, l’emblema storico della famiglia patriarcale dei Da Peraga.

Il vessillo raffigura un quarto di ruota e il leone rampante della famiglia veneziana di Marino Badoer, con cui la storica famiglia Da Peraga si legò dopo le nozze della figlia Bolzonella, continuando tuttavia a portarne il nome e a mantenere il potere delle terre. Esso reca il giallo ocra ed il blu, insieme al bianco: i colori della casata dei Da Peraga.

Musici e Sbandieratori, in abiti rigorosamente medievali, offrono spettacoli che spaziano tra i 5 e i 50 minuti, con un minimo di dodici e un massimo di trenta figuranti. Ideali per rievocazioni storiche e manifestazioni culturali, possono animare e accompagnare appuntamenti sportivi, cerimonie, premiazioni e momenti istituzionali, rendendo ogni avvenimento magico e coinvolgente grazie ai ritmi del tamburo, gli squilli di tromba e alle evoluzioni delle bandiere.

Per informazioni sul Gruppo Musici et Sbandieratori di Petracha scrivete a:
gruppo@peragamedievale.org